L’ATIQUAL- Albo di Qualificazione degli Installatori Elettrici Trentini- opera in provincia di Trento dal 1996 col fine di promuovere, attraverso la qualificazione delle imprese, la diffusione della cultura della sicurezza, della qualità e del risparmio energetico negli impianti elettrici.

L’attività dell’Albo nasce dalla collaborazione di Enti ed Associazioni che operano nel settore elettrico: Provincia Autonoma , Università, Azienda Sanitaria, Distributori di energia elettrica (Trentino Servizi, Enel  e altre aziende elettriche), Associazioni di categoria (Industriali ed Artigiani), Ordini Professionali (Ingegneri, Architetti e Periti) e Grossisti di materiale elettrico.
L’Albo incoraggia con iniziative utili (convegni, seminari e corsi di formazione) l’aggiornamento professionale degli installatori e dei tecnici del settore elettrico per migliorarne la professionalità e la motivazione indispensabili per competere con successo sul mercato unico europeo.

L’evoluzione degli impianti e dei prodotti, le nuove tecnologie del fotovoltaico e delle altre fonti di energia rinnovabili, l’efficienza ed il risparmio energetico richiedono il possesso di professionalità sempre più qualificanti che si possono acquisire solo con un processo di formazione continua.

L’iscrizione all’Albo è volontaria; le ditte che si iscrivono si impegnano al rispetto delle normative vigenti ed all’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici.
L’Albo ATIQUAL aderisce all’UNAE (Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d’Installazione di Impianti Elettrici) Associazione culturale, volontaria, senza fini di lucro a cui aderiscono 17 Albi regionali.